In un’ottica di sensibilizzazione mondiale in termini di eco-sostenibilità, Caron ha sviluppato un’intera gamma atta ad introdurre o a migliorare, dove già presente, la meccanizzazione nelle piantagioni di colture speciali, in particolare in quelle della raccolta del frutto della palma da olio.
La particolare e robusta struttura dei mezzi Caron, abbinata alla trazione integrale permanente, allo snodo centrale e all’utilizzo di pneumatici a bassa pressione di larga sezione, permette di trasportare il carico anziché trainarlo, evitando così di sprofondare nei terreni fangosi e permettendo quindi di lavorare anche nei periodi di pioggia intensa, senza interruzione nei cicli di raccolta.
La semplificazione di gestione rispetto ai tradizionali trattori con rimorchio, la riduzione dei tempi di lavoro e di consumo di carburante assicurano ai gestori un contenimento notevole di costi ed un ammortamento più rapido del parco mezzi, oltre che una maggiore attenzione verso i terreni e le popolazioni coinvolte nel ciclo della raccolta e lavorazione del frutto da palma. Ad esempio, a parità di materiale trasportato, non dovendo trainare un rimorchio che tende continuamente a sprofondare, il mezzo Caron necessita di una potenza minore rispetto al trattore, che si traduce in un risparmio del 30% del consumo di carburante e in un minor impatto sul suolo.
Il modello AR190, compatto e maneggevole, permette di trasportare e scaricare, all’interno dei container di raccolta, 2.500 kg alla volta di frutti di palma da olio.
Allestibile con cisterna per il trasporto di liquidi, spandiconcime granulare, spandi concime organico, cassone per il trasporto persone, gru, piattaforma aerea, atomizzatore e ulteriori equipaggiamenti su richiesta specifica del cliente.
Cisterna per trasporto liquidi con capacità fino a 2.600 litri, con due deflettori interni, coperchio superiore per riempimento e 3 rubinetti inferiori posteriori.
Spandiconcime con tappeto in gomma, 2 dischi per spargimento fra i 16 e 24 metri. Capacità di 2,5 m3.
Spandiconcime a 4 rulli verticali, 3,5 m3 di capacità. Con sistema di lubrificazione.
Il modello CTK70 può trasportare e scaricare nei conteiner fino a 5.000kg di frutti della palma da olio per volta.
Allestibile con cisterna per il trasporto di liquidi, spandiconcime granulare, spandi concime organico, cassone per il trasporto persone, gru, piattaforma aerea, atomizzatore e ulteriori equipaggiamenti su richiesta specifica del cliente.
Cisterna per trasporto liquidi con capacità fino a 5.000 litri, con due deflettori interni, coperchio superiore per riempimento e 3 rubinetti inferiori posteriori.
Spandiconcime con tappeto in gomma, 2 dischi per spargimento fra i 16 e 24 metri. Capacità di 3,5/4 m3.
Spandiconcime a 4 rulli verticali, 6m3 di capacità. Con sistema di lubrificazione.