La ricerca e lo studio in fase di progettazione hanno permesso di sviluppare degli impianti frenanti che garantiscono l'arresto del mezzo entro uno spazio ridotto e in piena sicurezza, su qualsiasi tipo di terreno, anche fangoso e polveroso.
Un aspetto fondamentale per questa tipologia di veicoli costruiti per trasportare carichi elevati nei luoghi più scomodi.
Freni di servizio idrtaulici a doppio circuito con masse frenanti autoregistranti Ø 315 mm con servofreno
Freno di stazionamento a molla con comando modulatore progressivo sulle ruote posteriori
Freno rallentatore elettromagnetico a 3 stadi di potenza con comando sul volante. Permette di affrontare lunghe e ripide discese in piena sicurezza e senza l'ausilio dei freni di servizio.
Tutte le cabine CARON sono caratterizzate da un elevata resistenza strutturale ed omologate come sistema di protezione antiribaltamento.
Nella realizzazione sono state impiegate ampie superfici vetrate che assicurano la massima visibilità durante il lavoro.
In fase di progettazione è stata dedicata particolare attenzione alla posizione di guida in modo da garantire all'operatore uno standard di comfort elevato sia negli spostamenti su strada che off-road.