Caron est une entreprise en Vicenza qui s'est développée au fil des ans en se spécialisant exclusivement dans la production de véhicules de transport tout-terrain.
Née d'un atelier de mécanique qui construisait des plans spéciaux à appliquer à des faucheuses et à des motoculteurs, elle s'est engagée sur une nouvelle voie vers la fin des années 60 avec la conception des premiers moyens de transport tout-terrain. Caron a toujours concentré toutes ses énergies dans ce secteur particulier, atteignant ces dernières années un niveau d'expérience lui permettant d'offrir une production d'avant-garde, synonyme d'efficacité et de qualité.
Caron met toujours au point de véhicules répondants au mieux aux besoins concrets d'une clientèle toujours plus exigeante qui veut travailler facilement mais dans toute sécurité. La philosophie de Caron: les essieux et les boîtes de vitesses, de même que tous les autres composants de la structure mécanique des véhicules sont développés par Caron, ça représente fiabilité et hautes prestations.
Aujourd'hui Caron est l'un des plus grands constructeurs mondiaux de transporteurs.
Da un'idea del fondatore Andrea Caron di unire una falciatrice ad un carrello, nasce il primo mezzo per il trasporto da montagna che sostituisce la forza animale utilizzata fino a quel momento rivoluzionando l'agricoltura in alta quota
Il primo mezzo economico destinato esclusivamente al trasporto con elevata capacità di carico
Segna l'introduzione della trazione integrale e, da semplice mezzo di trasporto, si evolve in porta-attrezzi grazie all'aggiunta della presa di forza
Le potenze e le portate utili aumentano. Particolare attenzione viene prestata anche al comfort di guida, con l'introduzione della cabina chiusa e riscaldata
La prima versione 4x4 dalle dimensioni e potenze ridotte, per gli utilizzi in passaggi stretti e particolarmente pendenti
Notevole miglioramento del comfort di guida grazie ad un nuovo sistema di sospensioni della cabina. Vengono montate le prime motorizzazioni raffreddate ad acqua.
Fa la comparsa la prima versione ad un posto, di dimensioni contenute ma con elevate potenze e portate. Le ridotte dimensioni, unite al sistema di sterzatura articolato, permettono l'accesso ai posti più stretti e inaccessibili ai veicoli agricoli tradizionali.
Segna la rivoluzione nella meccanica CARON, che sviluppa un cambio sincronizzato 24 marce comprensivo di mezze marce e ridotte. La cabina viene completamente rinnovata e risulta essere più spaziosa e confortevole. Si confermano le caratteristiche che rendono il veicolo adatto a qualsiasi terreno e nel contempo si aprono nuovi settori di utilizzo
La meccanica della serie 700 viene applicata ai nuovi modelli TS/TA ad un posto, disponibili non più solo nella versione articolata ma anche a ruote sterzanti. Viene ampliata la gamma dei motori, passi e dimensioni, ampliando notevolmente la platea di possibili utenti
Viene sviluppata la serie 800 per l'utilizzo comunale, con l'applicazione di impianti idraulici specifici per l'azionamento di attrezzature invernali
CARON è tra i primi costruttori ad ottenere l'Omologazione Globale Europea per questa tipologia di veicoli. Un attestato conseguito testando i veicoli con numerose prove e sottoponendo la produzione a periodici controlli da parte del Ministero dei Trasporti. Tutto questo al fine di certificare la qualità dei materiali impiegati e le severe verifiche che accompagnano tutte le fasi della costruzione di ogni trattrice CARON.
Entra in funzione la nuova struttura di Pianezze, un area di 13.000 metri quadri dotata dei più moderni impianti per una produzione non solo aderente alle più sofisticate richieste del mercato ma in grado di anticiparne e guidarne le tendenze.
La progettazione di una meccanica del tutto innovativa e tecnologicamente avanzata permette a Caron di entrare nel mercato dei grandi transporter con la serie 900. Un modello dalle enormi potenzialità che si pone ai vertici della categoria per potenza e capacità di carico.
Viene introdotta anche nella serie 800 la versione specifica per i mercati austriaci e svizzeri. Dotazione di serie: la frizione idraulica indipendente per la presa di forza, distributori idraulici e telaio universale per gli attrezzi portati.
I miglioramenti meccanici nel cambio e negli assali introdotti con la AR/ST EVO permetterà alla SERIE 600 di raggiungere i 4.500 Kg di peso complessivo.
Prima trattrice con piano di carico articolata allestita con cabina chiusa omologata e montata su piattaforma di guida sospesa per minimizzare vibrazioni e aumentare il comfort di guida. Con i suoi 5000 kg di peso complessivo riscuote un ottimo successo e diventa un punto di riferimento per il suo segmento.
Caron inizia un processo di innovazione che coinvolgerà tutta la gamma dei transporter. Le nuove serie C, CTK e CT introdurranno un nuovo design che in seguito caratterizzerà tutti i prodotti Caron.
Caron sviluppa il nuovo sistema di sospensioni CHS (Caron Hydropneumatic Suspension) che equipaggerà i nuovi transporter delle serie CTA e CTS con potenze fino a 110cv e con peso complessivo di 10.000 kg.
Arriva la quarta evoluzione delle serie AR/ST, la Evo 4 che riprende il design introdotto dai grandi transporter.
La nuova gamma di transporter è disponibile con motorizzazione EURO 6 e omologata alla velocità massima di 60 km/h.
Per i modelli della serie CTS viene sviluppato un sistema a 4 ruote sterzanti.
La cabina della serie AR/ST è certificata in categoria 4 e garantisce il massimo livello di protezione all'operatore dall'inalazione nociva di polveri ed aerosol.
Caron ottiene le certificazioni ISO 9001 per la gestione della qualità e ISO 14001 per la gestione ambientale.
Caron sviluppa il nuovo cambio totalmente automatico disponibile per le serie CTK/CT/CTA/CTS.